?

Log in

 
 
13 April 2011 @ 01:25 pm
la geografia di darkover  
salve ultimamente mi è venuta una curiosità, Darkover è una terra di montagne e le pianure sono poche, e ho sentito sempre che le terre aride sono a sud, ma a sud c'è il dominio degli hastur di elhalin, e si dice che gli abitanti delle citta aride possiedano carthon, e che si stavano anche infiltrando nelle terre vicino ad armida, ma carthon e armida sono a nord, quindi dove diavolo sono ste terre aride?, e se ben ricordo il regno di elhalin e boscoso come un po tutto darkover.
 
 
 
Taurie: TheCloser_save metaurie_2020 on April 13th, 2011 03:00 pm (UTC)
Ciao, se guardi questa cartina (http://darkover.jaepix.de/Dalereuth/cottmanIV/darkover/domains-map.gif) noterai che le terre aride non sono a sud, ma spostate verso l'ovest del pianeta, strette dagli hellers a nord e da Serrais (Ridenow) a sud, infatti nei romanzi che si svolgono durante i 100 regni si parla sepre dei Ridenow come lontani parenti degli uomini delle Città Aride.
Credo che noi immaginiamo le Città Aride come la penisola arabica, ma un clima del genere è impossibile su Darkover, e quindi istintivamente le spostiamo a sud perché le immaginiamo molto calde, mentre credo siano soprattutto povere di corsi d'acqua al contrario del resto del pianeta.
Spero di esserti stata utile.
kaliffokaliffo on April 13th, 2011 04:42 pm (UTC)
se ricordo bene le terre aride vengono descritte un po come le zone dell'afganistan, aride con giorni caldi ma notti fredde, ma mi sembrava che si diccesse da qualche parte che fossero a sud
Taurietaurie_2020 on April 13th, 2011 07:22 pm (UTC)
Forse era la Catena Spezzata? Partendo da Ardais che è molto a nord le Terre Aride risultano essere a sud^^
minami77: Airilinn Towerminami77 on April 13th, 2011 04:46 pm (UTC)
bella questa mappa, devo dire che io mi sono sempre immaginata la torre di Neskaya vicino a Nevarsin e al monastero, non so perchè, invece sono abbastanza lontane.
kaliffokaliffo on April 13th, 2011 06:13 pm (UTC)
tra le varie mappe ho trovato queste 2
http://www.phy.duke.edu/~trenk/darkover/darkover_map.html
e
http://www.darkover.at/site/index.php/darkover/flora-und-fauna/darkover-karte
e
http://www.fantasymagazine.it/approfondimenti/6127/la-quintessenza-di-darkover-3-cartografia-nasco/

ma la seconda mette thendara praticamente a 2 passi dal muro attorno al mondo, e ne ho vista una che segnava il dominio aldaran praticamente in pianura.
Taurie: asoiaf_JonSnowtaurie_2020 on April 13th, 2011 07:24 pm (UTC)
Quella tedesca è molto dettagliata, ma effettivamente mette alcune città in posti strani^^
Taurie: asoiaf_Jon at walltaurie_2020 on April 13th, 2011 07:24 pm (UTC)
E' la mappa che mettono nelle edizioni Tea, mi sono sempre chiesta se fosse di MZB o di qualche curatore delle edizioni americane.